Scritto da Katia Impellicceri il 23 dicembre 2014
Un interessante progetto è stato ideato da un gruppo di informatici, esperti di diritto e consulenti d’impresa italiani, con lo scopo di creare una banca online della reputazione. Si tratta di un’originale strumento, che dovrebbe certificare l’attendibilità e il valore di individui e aziende.
Furti d’identità e frodi sul web. In Italia, secondo i dati forniti dalla Polizia postale, quest’anno ci sono state quasi 9.000 denunce per furto di identità su Internet e almeno 80.000 casi di frode.
Il rating della reputazione. Mevaluate, questo il nome della banca dati, è finalizzato a raccogliere una serie di informazioni riguardanti un soggetto e su queste elaborerà un “rating” che ne misurerà la reputazione, valutando documenti, certificati e qualsiasi altra informazione ufficiale riguardi una persona o un’azienda.
Saranno valutati, inoltre, sotto il profilo penale, fiscale, civile, lavoro, studi e formazione. Si attende di conoscere come funzionerà il sistema, di certo si può affermare che il sistema avrà l’obiettivo di conoscere meglio chi si ha di fronte.